Erasmus +

Anno scolastico 2023/2024

Piano Erasmus+ 2022-2027

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2027

Descrizione del progetto

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, che combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea.

www.erasmusplus.it

Erasmusday 2020 Erasmusday 2020 tiburno.tv  Manifesto
Erasmusday 2019 Manifesto
Erasmusday 2018 Manifesto
Erasmusday 2017 Manifesto

Progetto Erasmus+ K1 CLIL aa.ss. 2019-2022

visita il sito di progetto
risultati di monitoraggio finale
report in breve
Criteri approvati dal consiglio di istituto per la candidatura degli studenti alla partecipazione delle mobilità erasmus: 10 in comportamento, 8 in lingua inglese, 8 di media per le altre discipline

Progetto Erasmus+ “The rivers tell” aa.ss. 2018-2020

L’Elemento comune ai territori delle scuole europee che partecipano al progetto è il FIUME che, con il suo fluire, racconta gli elementi naturali che lo caratterizzano, la sua storia, il territorio circostante, le numerose popolazioni che si sono incontrate lungo le sue sponde e sui numerosi ponti che li ha avvicinati l’uno all’altro. L’elemento fluviale presente intorno alle scuole, è la spina dorsale di approccio multidisciplinare che mira a riprendere il tessuto della memoria collettiva. Questi ricordi influenzano la cultura dell’ambiente in cui si vive a partire dalla geografia del territorio e passando per scienza, la musica e i suoni, gli odori e i profumi, le immagini: “Non c’è territorio senza storia e non c’è storia senza un territorio. ”

Visita i siti di progetto https://twinspace.etwinning.net/36028/home
https://clubeeuropeu7.wixsite.com/theriverstell1820

Partenariato:

Grecia – Gymnasio Valtinou
Lituania – Biržų Kaštonų pagrindinė mokykla
Portogallo – Agrupamento de Escolas Sá da Bandeira, Santarém
Romania – Scoala Gimnaziala Nr.7 Giurgiu
Questionario studenti iniziale

Progetto erasmus+ “s.t.e.a.m. children engineers academy” aa.ss. 2017-2020

Obiettivi: Pruomuovere lo sviluppo di competenze sociali, civiche e interculturali, l’alfabetizzazione mediatica e il pensiero critico; promuovere metodi innovativi, sviluppare materiali e strumenti di apprendimento e utilizzare in modo efficace le TIC. Promuovere l’acquisizione delle competenze e delle abilità affrontando la matematica, le scienze l’arte e la tecnologia attraverso esperienze motivanti.

Partenariato:

Szkola Podstawowa im. M. Kopernika – Czaslawiu – POLONIA
Ekto dimotiko sholeio – Egaleo – GRECIA
Colegio JABY – Torrejon de Ardoz – SPAGNA
Tabivere Põhikool – Tabivere alevik – ESTONIA

Link di Progetto:

https://steamchildrenengineersacademy.wordpress.com
https://twinspace.etwinning.net/35916/home
https://steamchildrenengineersacademy.blogspot.it
Questionario studenti a.s. 2018/2019 II ANNO

Progetti Jobshadowing

Il job-shadowing è un’occasione per fornire ai partecipanti competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell’attività didattica e per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche. Inoltre questa esperienza stimola l’uso delle lingue straniere, il lavoro di gruppo e la collaborazione fra insegnanti di paesi diversi, contribuendo a realizzare concretamente la tanto auspicata dimensione europea
Il Nostro Istituo negli anni scolastici 2017/2019 ospita e organizza percorsi jobshadowing con:
Johann-Gutenberg-Schule, Bremerhaven, Germany a.s. 2017/2018 programma della settimana di partenariato
CEIP El Santo Spain a.s. 208/2019 programma della settimana di partenariato
Kuusalu Secondary School Estonia a.s. 208/2019 programma della settimana di partenariato

Il Progetto Erasmus+ Think Outside the box aa.ss. 2015-2016

https://sites.google.com/site/thinkoutsidetheboxerasmusplus/
http://thinkoutsidetheboxerasmusplus.blogspot.it
https://twinspace.etwinning.net/13785/home

Progetto teaching with technology twt Monterotondo-Almeria a.s. 2015/2016

Link di progetto: https://sites.google.com/site/twtmonterotondoalmeria/
https://twinspace.etwinning.net/13738/home
Accedi a Questionario studente
visualizza i risultati
Accedi a Questionario genitori
visualizza i risultati
Report finale di progetto
file di presentazione
Report finale
di progetto Mobility tool

Obiettivi

  • Istruire le nuove generazioni verso uno sviluppo sostenibile per garantire una vita in armonia con la natura e promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive.
  • Sostenibilità ed educazione. Promuovere l’obiettivo 4 dell’agenda 2030, ovvero garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.
  • Didattica inclusiva: orientamento educativo e didattico quotidiano che si prefigge di rispettare, valorizzare e capitalizzare le differenze individuali di tutti gli alunni.
  • Scuola-famiglia-territorio: costruire una comunità educante dove tutti, operatori e stakeholders, siano agenti di cambiamenti culturali, metodologici, didattici, organizzativi e strutturali.

Luogo

Plesso "Via Adda"

Via Adda 9, 00015 Monterotondo (RM)

Scuola Primaria "Ezela Bersacchi Liberati"

Via Giuseppe di Vittorio, 00015 Monterotondo RM

Scuola Secondaria "Via Ticino"

Via Ticino, 72, 00015 Monterotondo RM

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

Avatar utente

Personale scolastico

In collaborazione con

Docenti, Famiglie, Studenti

Partecipanti

Famiglie, Studenti, Docenti