Presentazione
Durata
dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2027
Descrizione del progetto
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, che combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea.
Erasmusday 2020 — Erasmusday 2020 tiburno.tv Manifesto
Erasmusday 2019 Manifesto
Erasmusday 2018 Manifesto
Erasmusday 2017 Manifesto
Progetto Erasmus+ K1 CLIL aa.ss. 2019-2022
visita il sito di progetto
risultati di monitoraggio finale
report in breve
Criteri approvati dal consiglio di istituto per la candidatura degli studenti alla partecipazione delle mobilità erasmus: 10 in comportamento, 8 in lingua inglese, 8 di media per le altre discipline
Progetto Erasmus+ “The rivers tell” aa.ss. 2018-2020
L’Elemento comune ai territori delle scuole europee che partecipano al progetto è il FIUME che, con il suo fluire, racconta gli elementi naturali che lo caratterizzano, la sua storia, il territorio circostante, le numerose popolazioni che si sono incontrate lungo le sue sponde e sui numerosi ponti che li ha avvicinati l’uno all’altro. L’elemento fluviale presente intorno alle scuole, è la spina dorsale di approccio multidisciplinare che mira a riprendere il tessuto della memoria collettiva. Questi ricordi influenzano la cultura dell’ambiente in cui si vive a partire dalla geografia del territorio e passando per scienza, la musica e i suoni, gli odori e i profumi, le immagini: “Non c’è territorio senza storia e non c’è storia senza un territorio. ”
Visita i siti di progetto https://twinspace.etwinning.net/36028/home
https://clubeeuropeu7.wixsite.com/theriverstell1820
Partenariato:
Grecia – Gymnasio Valtinou
Lituania – Biržų Kaštonų pagrindinė mokykla
Portogallo – Agrupamento de Escolas Sá da Bandeira, Santarém
Romania – Scoala Gimnaziala Nr.7 Giurgiu
Questionario studenti iniziale
Progetto erasmus+ “s.t.e.a.m. children engineers academy” aa.ss. 2017-2020
Obiettivi: Pruomuovere lo sviluppo di competenze sociali, civiche e interculturali, l’alfabetizzazione mediatica e il pensiero critico; promuovere metodi innovativi, sviluppare materiali e strumenti di apprendimento e utilizzare in modo efficace le TIC. Promuovere l’acquisizione delle competenze e delle abilità affrontando la matematica, le scienze l’arte e la tecnologia attraverso esperienze motivanti.
Partenariato:
Szkola Podstawowa im. M. Kopernika – Czaslawiu – POLONIA
Ekto dimotiko sholeio – Egaleo – GRECIA
Colegio JABY – Torrejon de Ardoz – SPAGNA
Tabivere Põhikool – Tabivere alevik – ESTONIA
Link di Progetto:
https://steamchildrenengineersacademy.wordpress.com
https://twinspace.etwinning.net/35916/home
https://steamchildrenengineersacademy.blogspot.it
Questionario studenti a.s. 2018/2019 II ANNO
Progetti Jobshadowing
Il job-shadowing è un’occasione per fornire ai partecipanti competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell’attività didattica e per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche. Inoltre questa esperienza stimola l’uso delle lingue straniere, il lavoro di gruppo e la collaborazione fra insegnanti di paesi diversi, contribuendo a realizzare concretamente la tanto auspicata dimensione europea
Il Nostro Istituo negli anni scolastici 2017/2019 ospita e organizza percorsi jobshadowing con:
Johann-Gutenberg-Schule, Bremerhaven, Germany a.s. 2017/2018 programma della settimana di partenariato
CEIP El Santo Spain a.s. 208/2019 programma della settimana di partenariato
Kuusalu Secondary School Estonia a.s. 208/2019 programma della settimana di partenariato
Il Progetto Erasmus+ Think Outside the box aa.ss. 2015-2016
https://sites.google.com/site/thinkoutsidetheboxerasmusplus/
http://thinkoutsidetheboxerasmusplus.blogspot.it
https://twinspace.etwinning.net/13785/home
Progetto teaching with technology twt Monterotondo-Almeria a.s. 2015/2016
Link di progetto: https://sites.google.com/site/twtmonterotondoalmeria/
https://twinspace.etwinning.net/13738/home
Accedi a Questionario studente
visualizza i risultati
Accedi a Questionario genitori
visualizza i risultati
Report finale di progetto
file di presentazione
Report finale
di progetto Mobility tool
Obiettivi
- Istruire le nuove generazioni verso uno sviluppo sostenibile per garantire una vita in armonia con la natura e promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive.
- Sostenibilità ed educazione. Promuovere l’obiettivo 4 dell’agenda 2030, ovvero garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.
- Didattica inclusiva: orientamento educativo e didattico quotidiano che si prefigge di rispettare, valorizzare e capitalizzare le differenze individuali di tutti gli alunni.
- Scuola-famiglia-territorio: costruire una comunità educante dove tutti, operatori e stakeholders, siano agenti di cambiamenti culturali, metodologici, didattici, organizzativi e strutturali.
Luogo
Via Adda 9, 00015 Monterotondo (RM)
Via Giuseppe di Vittorio, 00015 Monterotondo RM
VIA SALARIA KM 259
Via Ticino, 72, 00015 Monterotondo RM
Responsabili
Organizzato da
Referenti
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
Personale scolastico
In collaborazione con
Docenti, Famiglie, Studenti
Partecipanti
Famiglie, Studenti, Docenti