Obiettivi
- Prendere coscienza dell’importanza e della necessità della pace.
- Non si può rimanere indifferenti o spettatori di un mondo dove la pace non c’è, dove c’è la guerra, dove si uccide, dove le persone sono sfruttate e vivono da schiave, dove tante persone vengono rapite e tenute in schiavitù, costrette a prostituirsi, a subire violenze.
- Riflettere sulle condizioni di vita di molti migranti che, nel loro drammatico tragitto, rischiano la morte, soffrono la fame, vengono privati della libertà, spogliati dei loro beni o abusati fisicamente e sessualmente.
- Sensibilizzare e formare al senso di responsabilità riguardo a gravissime questioni che affliggono l’umanità, quali il fondamentalismo e i suoi massacri, le persecuzioni a causa della fede e dell’etnia, le violazioni della libertà e dei diritti dei popoli, lo sfruttamento e la schiavizzazione.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Primo quadrimestre
Contenuti
Sensibilizzazione
- La Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino: come è nato e cambiato il concetto di diritto inalienabile
- Lettura di testi dall’antologia (Tiziano Terzani, Fabio Geda) sulla necessità della pace e sull’immigrazione in Italia
- A partire dall’incontro con il volontario di Emergency, la classe approfondisce il tema delle migrazioni, tra dati reali, percezione e disinformazione sul fenomeno
- Visione del film “Io capitano” di M. Garrone
- Matematica: lettura di grafici sui processi migratori
- Scienze: letture sul concetto di razza
- Warm up: Citizenship quiz. Partendo da un quiz riflessione sul concetto di convivenza civile e partecipazione
- Educare alla pace e all’empatia: visione del cortometraggio “El cazo de Lorenzo”. Dibattito guidato sul modo in cui il video affronta la tematica dell’indifferenza
- Ricerca individuale e di gruppo di brani musicali in diverse lingue, focalizzati, nella parte testuale, sulla tematica della pace e del rispetto altrui
- Sensibilizzazione sulle differenze razziali nello sport, le Olimpiadi di Berlino 1936 e il personaggio di Jesse Owens
- Brainstorming sullo sfruttamento delle risorse nei paesi sottosviluppati
Ricerca-azione
- Conoscere e approfondire la figura di Liliana Segre e il suo ruolo nel testimoniare la Shoah. Capire l’importanza della lotta all’indifferenza anche nell’Italia di oggi
- Lettura, analisi e commento del testo “Ho scelto per me la vita” di Liliana Segre
- Approfondire i luoghi di partenza dei flussi migratori che arrivano in Italia. Conoscere meglio le leggi italiane e internazionali che regolano l’immigrazione
- Matematica: costruzione di grafici e tabelle su alcuni processi migratori
- Scienze: dimostrazioni scientifiche dell’assenza di differenze tra gli esseri umani
- Make the difference, Be the change: Analisi della vita di personaggi famosi che si sono impegnati nel sociale. Creazione dei loro fact-files
- Visione del trailer di Mediterráneo (Open Arms – La legge del mare). In seguito, gli alunni creeranno nuvole di parole che contengano le parole chiave da loro selezionate dopo avere riflettuto sulla storia di Òscar Camps, fondatore di Open Arms
- Esecuzione strumentale e vocale di alcuni dei brani selezionati sulla tematica centrale dell’UDA
- Visione, analisi e riflessione sul film “Race”
- Localizzazione delle principali risorse energetiche sul pianeta e importazione delle stesse da parte dei paesi industrializzati
Realizzazione
Prodotto finale a scelta dei singoli Cdc
Valutazione
Fase di osservazione (griglie predisposte)
Valutazione (griglie predisposte)