Obiettivi
- Far riflettere i ragazzi sull’importanza dell’impegno contro l’indifferenza e quanto ciò permetta di raggiungere la Pace.
- Acquisizione, attraverso la memoria storica e l’analisi di quello che accade oggi, di una maggiore consapevolezza.
- Diventare parte attiva della società
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Anno Scolastico
Contenuti
Sensibilizzazione
- Visione di documentari e lettura di articoli sui flussi migratori dell’800 fino alla prima metà del ‘900 verso l’America, e su come erano trattati i migranti italiani. Documentari sui flussi migratori odierni dall’Africa e dal Medio Oriente all’Italia e di come oggi sono trattati i migranti quando sbarcano sulle coste italiane, in virtù delle politiche poste in essere dall’Unione Europea. Confronti e riflessioni.
- In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione i ragazzi visitano il sito della FAO, guardano video e leggono articoli sull’importanza dell’acqua nella produzione del cibo e sulla necessità di creare un futuro alimentare sostenibile per tutti.
- Educare all’empatia e alla pace: visione del corto “El cazo de Lorenzo” Riflessioni guidate sul modo in cui il video affronta la tematica dell’indifferenza.
- Ascolto e analisi del testo di “Heal the world” di M.Jackson, Brainstorming: riflessioni sul significato del brano.
- Educare all’alimentazione: lo spreco alimentare
- Lo sport come superamento delle differenze e delle discriminazioni
- Il cammino di pace nelle religioni
- Il patrimonio culturale
- Ricerca di canzoni riguardanti l’argomento
Ricerca-azione
- Cosa puoi fare tu: azioni concrete per combattere la fame nel mondo. Reperire notizie, articoli di giornali e grafici che riportano i numeri della fame nel mondo, e riflettere, realizzando una presentazione con power point che riportino soluzioni che combattino la fame nel mondo e promuovino lo sviluppo sostenibile.
- Lettura di testi, visione di video e interpretazione di grafici volti a comprendere le finalità dell’obiettivo 2 dell’agenda 2030: sconfiggere la fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare l’alimentazione e promuovere l’agricoltura sostenibile.
- Comprendere che benché la situazione sia migliorata in molti Paesi, nel mondo sono ancora numerose le persone che patiscono la fame o soffrono di malnutrizione. Realizzazione della piramide ambientale.
- Visione del trailer “Open Arms-La legge del mare” per far conoscere la storia del bagnino spagnolo Oscar Camps, fondatore di Open Arms. Creazione di una nuvola di parole con le emozioni, le riflessioni e i pensieri scaturiti dalla visione del trailer e dalla condivisione della storia della ong.
- Analisi della Convenzione Onu per i Diritti dell’ Infanzia e adolescenza con successiva traduzione in lingua degli articoli selezionati e scelti. Creazione di un manifesto della classe.
- Adesione alla “corsa contro la fame”
- Attività laboratoriale attraverso la realizzazione di una “Doggy bag”
- I beni culturali come promozione per la pace
- M.Jackson Earth Song ascolto, videoclip e analisi del testo.
- Revman L’indifferenza, ascolto videoclip e analisi del testo.
Realizzazione
Prodotto finale a scelta dei singoli Cdc
Valutazione
Fase di osservazione (griglie predisposte)
Valutazione (griglie predisposte)