Storie Fantastiche

Scuola Primaria

Unità di apprendimento per le classi seconde della scuola dell'infanzia

Obiettivi

Gli alunni avranno l'opportunità di acquisire attraverso modalità giocose, creative, musicali e teatrali, la competenza per approcciare alle storie di vario tipo

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno Scolastico

Contenuti

Controllo- Le azioni del docente perr gestire le attività

  • L’insegnante conduce un brain storming su “ Cos’è una storia fantastica e quali storie conoscono”
  • L’insegnante propone l’ascolto e la memorizzazione delle canzoni che verranno ascoltate durante lo spettacolo di “Rapunzel”
  • Uscita al teatro per assistere allo spettacolo “Rapunzel”
  • L’insegnante, dopo aver assistito alla rappresentazione teatrale “Rapunzel” guida i bambini all’individuazione dei principali elementi narrativi
  • L’insegnante avvia all’analisi della fiaba/racconto
  • L’insegnante coordina i lavori di gruppo per la realizzazione di una nuova fiaba, utilizzando gli animali che hanno conosciuto in occasione dell’uscita al Bioparco

Operatività-Attività, metodologie, strumenti

  • Gli alunni realizzano uno schema  di sintesi sul quaderno o su un cartellone.
  • Metodologie, strumenti e strategie: didattica laboratoriale; strumenti di facile consumo. Lezione dialogata.Gli alunni memorizzano e cantano le canzoni.
  • Metodologie, strumenti e strategie: ascolto, memorizzazione e riproduzione delle canzoni. Web e strumenti musicali vari. Lavori a piccoli gruppi
  • Gli alunni ascoltano e partecipano allo spettacolo.
  • Metodologie, strumenti e strategie:Strategie di autoregolazione del comportamento. Rinforzo positivo, gratificazioni dei comportamenti adeguati
  • I bambini verbalizzano e riproducono graficamente gli elementi, i personaggi e gli ambienti dei racconti letti dall’insegnante.  Discutono e si confrontano sulla scelta delle tematiche del racconto; riflettono sull’importanza della lettura e realizzano un istogramma sulle loro storie o libri preferiti
  • Metodologie, strumenti e strategie: ascoltare ed argomentare confrontandosi; biblioteca di classe; lo spazio lettura; lavori in piccoli gruppiGli alunni individuano e riproducono gli elementi della storia, realizzano carte o disegni che rappresentano personaggi e elementi della fiaba/racconto e giocano con essi a combinarli, per costruire e scrivere nuovi racconti o fiabe.
  • Metodologie, strumenti e strategie:Lavoro laboratoriale, lavori di gruppo. Argomentare, ragionare e collaborare
  • Dare spazio ed importanza agli aspetti creativi
  • Gli alunni pianificano le fasi della storia, la realizzano attraverso l’uso di materiali vari  o la drammatizzano.
  • Metodologie, strumenti e strategie:organizzazione e realizzazione della storia creata. Argomentazione

Conoscitivo-Conoscenze displinari da richiamare e/o proporre

Italiano: Mantenere l’attenzione nelle conversazioni rispettando le regole.

Matematica: Realizzare uno schema logico attraverso diagrammi di flusso e mappe mentali che raccolgano le idee sulla realizzazione del progetto libro

Musica: Ascoltare, riprodurre ritmi e suoni. Riconoscere emotivamente il senso di semplici eventi sonori. Utilizzare la gestualità interpretando semplici eventi sonori attraverso il linguaggio codificato e non

Autonomia: attraverso l’uscita al teatro gli alunni svilupperanno atteggiamenti di autonomia personale

Italiano: Cogliere l’idea centrale del racconto e le informazioni essenziali

Matematica: Condurre un indagine attraverso un istogramma

Geografia : Lo studio degli ambienti

Scienze :Gli esseri viventi e non viventi

Italiano: Individuare personaggi, tempi e luoghi di un testo narrativo ed apportare varianti a uno o più elementi. Individuare possibili conclusioni per una trama narrativa avviata da altri

Storia: Conoscere ed usare gli indicatori temporali della successione, della contemporaneità e  della ciclicità, per esprimere fatti ed eventi.

Cogliere i rapporti di causa ed effetto; riordinare in senso logico e cronologico una storia

Musica: Individuare suoni e rumori  idonei ad accompagnare gli elementi sonori di un testo.

Tecnologia: Familiarizzare con l’uso di materiali cartacei, con tecniche di ritaglio e di assemblaggio dei fogli.

Arte e immagine: Scomporre e ricomporre un’ immagine giocando con i suoi elementi costitutivi.

Matematica: Usare   connettivi logici e temporali.

Inglese :The story of the little red riding hood.

Religione: Le parabole di Gesù

Arte e immagine: Esprimere e comunicare in modo creativo, con il linguaggio delle immagini utilizzando tecniche diverse.

Matematica: Utilizzare il ragionamento per risolvere problemi reali.

Saper individuare in una situazione il problema da risolvere.

Ed motoria :Schemi motori ed espressivi