Obiettivi
ll sé e l’altro:
- Esprimere emozioni e sentimenti
- Conoscere e rispettare regole comuni
- Sensibilizzare il bambino al rispetto degli altri
Il corpo e il movimento:
- Promuovere una buona coordinazione generale
- Padroneggiare gli schemi motori di base
- Esercitare la coordinazione oculo-manuale
Immagini, suoni e colori:
- Esprimersi attraverso diversi linguaggi: corpo, gesto, voce
- Stimolare la collaborazione e la creatività
I discorsi e le parole:
- Ascoltare, comprendere e memorizzare filastrocche e canzoncine
- Ascoltare, comprendere e rievocare le fasi principali di un racconto
- Educare all’ascolo
La conoscenza del mondo:
- Discriminare e riconoscere somiglianze e differenze
- Esplorare e conoscere ambienti diversi
Contenuti
Questo percorso è stato pensato per fornire utili indicazioni metodologiche per motivare gli alunni e stimolarne la capacità di collaborazione, di osservazione, di riflessione, ma anche le capacità creative. “Viaggiando nel mondo della fantasia” è il titolo del progetto, un “viaggio” alla scoperta dell’ambiente attraverso la fantasia. Ed è rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia attraverso un itinerario adatto alla loro età, descritto e vissuto in racconti, fiabe utilizzando la grammatica della fantasia e l’immaginazione dei più piccoli.
L’incontro con le fiabe classiche, le favole moderne, la narrazione, è molto stimolante perché sollecita nei bambini esperienze altamente educative, sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo. Le favole e i racconti, infatti costituiscono un genere narrativo che permette ai bambini di descrivere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i sentimenti e di utilizzare la lingua nella sua funzione immaginativa e fantastica.
Per questo è bene coinvolgere attivamente in molti giochi di finzione ed in esperienze di drammatizzazione, di espressione verbale e non, che permetteranno loro di sviluppare competenze a più livelli. Pertanto, si è deciso di scegliere le fiabe per offrire ai bambini numerosi stimoli di apprendimento e occasioni per veicolare i contenuti della programmazione educativo-didattica e curriculare.
ATTIVITÁ
• Ascolto del racconto e della fiaba
• Drammatizzazione di storie
• Giochi di imitazione
• Ricostruzione in sequenza delle storie
• Individuazione dei protagonisti e degli altri personaggi
• Rielaborazione grafo-pittorica e manipolativa delle esperienze
DOCUMENTAZIONE – VERIFICA E VALUTAZIONE
Attraverso la somministrazione di schede appositamente strutturate, le conversazioni libere e guidate, l’osservazione sistematica ed occasionale dei bambini e dei loro comportamenti in contesti di apprendimento e in situazioni di gioco, sarà possibile effettuare una verifica costante e sistematica del lavoro eseguito.