Progetto Didattico-Educativo Scuola dell’Infanzia

Scuola dell'Infanzia

Quest’anno ci proponiamo di realizzare un percorso educativo-didattico che si avvale di un filo conduttore basato sul mondo delle storie, racconti e fiabe.

Obiettivi

ll sé e l’altro:

  • Esprimere emozioni e sentimenti
  • Conoscere e rispettare regole comuni
  • Sensibilizzare il bambino al rispetto degli altri

Il corpo e il movimento:

  • Promuovere una buona coordinazione generale
  • Padroneggiare gli schemi motori di base
  • Esercitare la coordinazione oculo-manuale

Immagini, suoni e colori:

  • Esprimersi attraverso diversi linguaggi: corpo, gesto, voce
  • Stimolare la collaborazione e la creatività

I discorsi e le parole:

  • Ascoltare, comprendere e memorizzare filastrocche e canzoncine
  • Ascoltare, comprendere e rievocare le fasi principali di un racconto
  • Educare all’ascolo

La conoscenza del mondo:

  • Discriminare e riconoscere somiglianze e differenze
  • Esplorare e conoscere ambienti diversi

Contenuti

Questo percorso è stato pensato per fornire utili indicazioni metodologiche per motivare gli alunni e stimolarne la capacità di collaborazione, di osservazione, di riflessione, ma anche le capacità creative. “Viaggiando nel mondo della fantasia” è il titolo del progetto, un “viaggio” alla scoperta dell’ambiente attraverso la fantasia. Ed è rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia attraverso un itinerario adatto alla loro età, descritto e vissuto in racconti, fiabe utilizzando la grammatica della fantasia e l’immaginazione dei più piccoli.

L’incontro con le fiabe classiche, le favole moderne, la narrazione, è molto stimolante perché sollecita nei bambini esperienze altamente educative, sul piano cognitivo, affettivo, linguistico e creativo. Le favole e i racconti, infatti costituiscono un genere narrativo che permette ai bambini di descrivere la propria vita interiore, le proprie emozioni, i sentimenti e di utilizzare la lingua nella sua funzione immaginativa e fantastica.

Per questo è bene coinvolgere attivamente in molti giochi di finzione ed in esperienze di drammatizzazione, di espressione verbale e non, che permetteranno loro di sviluppare competenze a più livelli. Pertanto, si è deciso di scegliere le fiabe per offrire ai bambini numerosi stimoli di apprendimento e occasioni per veicolare i contenuti della programmazione educativo-didattica e curriculare.

ATTIVITÁ
• Ascolto del racconto e della fiaba
• Drammatizzazione di storie
• Giochi di imitazione
• Ricostruzione in sequenza delle storie
• Individuazione dei protagonisti e degli altri personaggi
• Rielaborazione grafo-pittorica e manipolativa delle esperienze

Verifica apprendimento

DOCUMENTAZIONE – VERIFICA E VALUTAZIONE
Attraverso la somministrazione di schede appositamente strutturate, le conversazioni libere e guidate, l’osservazione sistematica ed occasionale dei bambini e dei loro comportamenti in contesti di apprendimento e in situazioni di gioco, sarà possibile effettuare una verifica costante e sistematica del lavoro eseguito.

Risorse