Io faccio la differenza

Scuola Primaria

Unità di apprendimento per le classi quarte di scuola primaria

Obiettivi

  • Comunicazione nella madrelingua
  • Imparare ad imparare
  • Spirito di iniziativa ed imprenditorialità

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno Scolastico

Contenuti

Controllo-Le azioni del docente per gestire le attività 

  • Le insegnanti propongono la visione del filmato “Mister Indifferent”
  • L’insegnante propone un’attività di Brainstorming sul significato della parola “indifferenza”
  • Le insegnanti guidano gli alunni in una conversazione facendo comprendere l’importanza e le conseguenze dei nostri comportamenti nei confronti di altre persone
  • Le insegnanti propongono la lettura del libro “Altre storie differenti per non rimanere indifferenti”
  • Le insegnanti propongono la produzione di un testo scritto dove il protagonista è un personaggio dal comportamento “indifferente” nei confronti di altri
  • Le insegnanti propongono la canzoncina in inglese “Kindness”
  • Le insegnanti guidano gli alunni alla realizzazione di slogan contro l’indifferenza

Operatività-Le azioni e i prodotti degli alunni

Circle time con riflessione sulla storia.

  • Conversazione guidata da domande stimolo, che possano spingere i bambini a ragionare e ad argomentare sul valore della cooperazione e di gesti gentili verso gli altri.
  • Rappresentazione con immagini o fumetti e didascalie dei momenti più salienti del filmato

Lavoro di gruppo

  • Gli alunni elaborano un acrostico con la parola “indifferenza”

Circle time

  • Come ti saresti sentito tu, se fossi stato al posto della bambina?
  • Hai mai assistito ad atteggiamenti e comportamenti di indifferenza verso alcune persone? 

  • Come ti sei sentito? 

Lavoro d igruppo o a coppie

  • Produzione scritta su un episodio vissuto o visto riguardante l’argomenti
  • Gli alunni scelgono in gruppo una delle quattro storie e realizzano un cartellone sui momenti più salienti del racconto scelto
  • Inventano una storia seguendo le indicazioni date
  • I bambini cantano e drammatizzano la canzone
  • Gli alunni inventano uno slogan contro l’indifferenza verso gli atri

Realizzazione del prodotto finale

Produzione di magliette con slogan

Canzoni sulla tematica e cartelloni

Valutazione

Grigglie di osservazione e valutazione