Obiettivi
Riflettere sulla propria città, dal punto di vista storico-culturale e dei servizi presenti e usufruibili dagli alunni stessi
Sviluppare una maggiore consapevolezza del senso civico e di appartenenza alal comunità
Iniziare a familiarizzare con gli obiettivi dell'Agenda 2030
Sviluppare una collaborazione tra pari e un senso di appartenenza al gruppo classe
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Anno Scolastico
Contenuti
Sensibilizzazione
- Brainstorming sulle risorse della terra: risorse rinnovabili e non rinnovabili
- Conosco la mia città, attraverso autori autoctoni e l’importanza della biblioteca in una città: presentazione di poesie e informazioni sulla biblioteca da siti istituzionali
- In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione promossa dalla FAO, viene introdotto il tema della necessità di conservare le risorse idriche del pianeta mediante la visione di video, la lettura di articoli e il brainstorming.
- Alimentazione sostenibile e ricette di recupero italiane e spagnole. Riflessione sull’alimentazione sostenibile attraverso la visione di un video in particolare sui prodotti a Km zero..
- Quando la sostenibilità è a km 0: la riscoperta dei prodotti locali regionali, attraverso la visione di video e letture inerenti.
- Discovering Monterotondo: cosa conosci del tuo paese? Riflessioni condivise in brainstorming
- I beni culturali
- Brainstorming sul rispetto delle regole in strada
- La religione presente a Monterotondo
- Differenza tra orchestra e banda musicale
Ricerca-azione
- Analisi dei dati e costruzione di tabelle relative alla qualità dell’acqua del territorio di appartenenza; indagine del rischio idrogeologico del territorio di Monterotondo, mediante lettura di mappe relative ai rischi legati ai cambiamenti ambientali sul territorio. Costruzione dell’impronta idrica.
- Lettura in spagnolo di una ricetta antispreco spagnola; Visione del video sullo spreco alimentare e ricerca di una ricetta sostenibile con il cibo recuperato per promuovere scelte consapevoli e tutelare l’ambiente
- A postcard from…. gli alunni realizzeranno dei prodotti (ppt, brochures, mappe..) per illustrare i luoghi e i monumenti più importanti della città usando immagini e producendo brevi testi per la valorizzazione del territorio.
- Il patrimonio culturale locale
- Educazione stradale, attraverso giochi motori
- Le chiese e i luoghi di culto a Monterotondo.
- Studio di una poesia di autore di Monterotondo e visita alla biblioteca comunale
- La banda musicale eretina
Realizzazione
Prodotto finale a scelta dei singoli cdc
Valutazione
Fase di osservazione (griglie predisposte)
Valutazione (griglie predisposte)