Giocando….Imparo

Scuola Primaria

Unità di apprendimento per le classi quinte della scuola primaria

Obiettivi

Verbalizzare e argomentare processi risolutivi

Speaking

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno Scolastico

Contenuti

Controllo-Le azioni del docente per gestire le attività

  • L’insegnante propone la visione di video e immagini di giochi di ieri e di oggi; lettura di brani
  • L’insegnante coordina il momento di condivisione
  • L’insegnante propone  di attuare il gioco di maggior gradimento

Operatività-Attività,metodologie,strumenti attivati

  • Gli alunni si confrontano in una conversazione. Si prepara un’ intervista da proporre ai familiari per conoscere i giochi praticati dalle precedenti generazioni.
  • Gli alunni illustrano e spiegano i giochi sui quali si sono documentati attraverso conversazioni guidate e dialoghi, riflessioni personali e problem solving. Esercitazioni o consegne di lavoro individuale, a coppie o a gruppi
  • Ricerca del materiale e organizzazione delle attività
  • Gli alunni progettano la realizzazione dei giochi emersi dall’indagine  (organizzano e predispongono le attività).
  • Lavori di gruppo, approccio ad esperienze concrete, problem solving
  • Sulla base dei dati raccolti gli alunni effettuano una votazione e un’ indagine statistica

Conoscitivo-Conoscenze disciplinari da richiamare e/o da proporre

Storia: conosce elementi significativi relativi al passato del suo ambiente di vita

Geografia: ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti

Italiano: ricerca informazioni in testi di diversa natura e provenienza per scopi  pratici e/o conoscitivi applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione  (sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi)

Tecnologia: individua gli elementi di base dei messaggi multimediali

Matematica: tabula i dati raccolti in grafici e schemi di diverso tipo

Italiano: riassume ed espone i dati importanti di un testo attraverso racconti, mappe, scalette, annotazioni

Musica: ascolta e riproduce ritmi e suoni legati  a diversi giochi

Arte e immagine: esprime e comunica in modo creativo e personale con il linguaggio delle immagini sperimentando e utilizzando diverse tecniche

Religione/AIRC : condivide e sperimenta i giochi proposti affinché il confronto favorisca il rispetto reciproco

Matematica: effettua misurazioni dirette e indirette di grandezze, le esprime utilizzando unità di misura convenzionali e opera con esse

Motoria: utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio corporeo e motorio per socializzare e giocare con gli altri nel rispetto delle regole

Scienze: ha consapevolezza  della struttura e dello sviluppo del proprio corpo ed assume comportamenti corretti a tutela della salute propria e altrui

Inglese: acquisisce nuovi termini inerenti ai giochi proposti

Educazione civica: sviluppa il senso di responsabilità l’altruismo e la solidarietà

Matematica: analizza i dati per ricavare informazioni e fare previsioni

 

Italiano : verbalizza i dati raccolti e trae le conclusioni relative

Realizzazione del prodotto finale

Gli alunni realizzano e utilizzano un gioco scelto