Obiettivi
Conoscere sé stessi e le proprie capacità in modo da assumere gradualmente autonomia, iniziativa e regole motivate di comportamento sociale e personale, promuovendo la prima alfabetizzazione culturale nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Anno Scolastico
Contenuti
Sensibilizzazione
- L’insegnante favorisce un clima sereno e di fiducia predisponendo un ambiente accogliente attraverso giochi e attività di socializzazione
- Gli alunni ascoltano, raccontano e partecipano alle attività proposte nelle situazioni di storytelling, giochi simbolici e di ruolo
- Partecipare a scambi comunicativi attraverso conversazioni con adulti e coetanei, formulando messaggi chiari e pertinenti
- L’insegnante propone attività di ascolto attraverso la lettura di brevi storie e di racconti personali per favorire la comprensione, la rielaborazione e la verbalizzazione
- Gli alunni rielaborano le storie ascoltate e le esperienze vissute utilizzando un linguaggio semplice e chiaro
- Raccontare esperienze personali e brevi storie in modo chiaro e corretto rispettando l’ordine cronologico, logico e contestualizzandone l’ambiente
Organizzazione delle attività
- L’insegnante propone esperienze e giochi per l’esplorazione e l’orientamento dell’ambiente attraverso l’approccio sensopercettivo e l’osservazione diretta
- Gli alunni esplorano l’ambiente circostante attraverso giochi e percorsi sensoriali
- Conoscere esplorare ed orientarsi nello spazio circostante attraverso esperienze reali
- L’insegnante favorisce situazioni che stimolano diverse ipotesi di risoluzione
- Gli alunni partecipano alle conversazioni esprimendosi attraverso il pensiero convergente e divergente
- Partecipare in modo attivo, collaborativo e consapevole
- L’insegnante propone attività espressive per promuovere l’ascolto e l’attenzione
- Gli alunni ascoltano e si esprimono in modo creativo usando diversi canali
- Sviluppare la capacità di ascolto, di attenzione e di espressione personale
Fase della realizzazione del prodotto
- L’insegnante guida gli alunni alla rappresentazione di personaggi, di storie lette in classe, di esperienze vissute utilizzando materiali diversi
- Gli alunni inventeranno storie che poi metteranno in sequenza e/o rappresenteranno graficamente e/o drammatizzeranno anche attraverso movimenti danzati
- Saper esprimersi e comunicare in modo creativo
- Ordinare i fatti vissuti in successione
- Realizzare manufatti utilizzando materiali diversi