Esploro e scopro

Scuola Primaria

Unità di apprendimento per le classi prime di scuola primaria

Obiettivi

Conoscere sé stessi e le proprie capacità in modo da assumere gradualmente autonomia, iniziativa e regole motivate di comportamento sociale e personale, promuovendo la prima alfabetizzazione culturale nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno Scolastico

Contenuti

Sensibilizzazione

  • L’insegnante favorisce un clima sereno e di fiducia predisponendo un ambiente accogliente attraverso giochi e attività di socializzazione
  • Gli alunni ascoltano, raccontano e partecipano alle attività proposte nelle situazioni di storytelling, giochi simbolici e di ruolo
  • Partecipare a scambi comunicativi attraverso conversazioni con adulti e coetanei, formulando messaggi chiari e pertinenti
  • L’insegnante propone attività di ascolto attraverso la lettura di brevi storie e di racconti personali per favorire la comprensione, la rielaborazione e la verbalizzazione
  •  Gli alunni rielaborano le storie ascoltate e le esperienze vissute utilizzando un linguaggio semplice e chiaro
  • Raccontare esperienze personali e brevi storie in modo chiaro e corretto rispettando l’ordine cronologico, logico e contestualizzandone l’ambiente

Organizzazione delle attività

  • L’insegnante propone esperienze e giochi per l’esplorazione e l’orientamento dell’ambiente attraverso l’approccio sensopercettivo e l’osservazione diretta
  • Gli alunni esplorano l’ambiente circostante attraverso giochi e percorsi sensoriali
  • Conoscere esplorare ed orientarsi nello spazio circostante attraverso esperienze reali
  • L’insegnante favorisce situazioni che stimolano diverse ipotesi di risoluzione
  • Gli alunni partecipano alle conversazioni esprimendosi attraverso il pensiero convergente e divergente
  • Partecipare in modo attivo, collaborativo e consapevole
  • L’insegnante propone attività espressive per promuovere l’ascolto e l’attenzione
  • Gli alunni ascoltano e si esprimono in modo creativo usando diversi canali
  • Sviluppare la capacità di ascolto, di attenzione e di espressione personale

Fase della realizzazione del prodotto

  • L’insegnante guida gli alunni alla rappresentazione di personaggi, di storie lette in classe, di esperienze vissute utilizzando materiali diversi
  • Gli alunni inventeranno storie che poi metteranno in sequenza e/o rappresenteranno graficamente e/o drammatizzeranno anche attraverso movimenti danzati
  • Saper esprimersi e comunicare in modo creativo
  • Ordinare i fatti vissuti in successione
  • Realizzare manufatti utilizzando materiali diversi