Obiettivi
Verbalizzare e argomentare processi risolutivi
Speaking
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Anno Scolastico
Contenuti
Controllo-Le azioni del docente per gestire le attività
- L’insegnante propone la visione di video e immagini di giochi di ieri e di oggi; lettura di brani
- L’insegnante coordina il momento di condivisione
- L’insegnante propone di attuare il gioco di maggior gradimento
Operatività-Attività,metodologie,strumenti attivati
- Gli alunni si confrontano in una conversazione. Si prepara un’ intervista da proporre ai familiari per conoscere i giochi praticati dalle precedenti generazioni.
- Gli alunni illustrano e spiegano i giochi sui quali si sono documentati attraverso conversazioni guidate e dialoghi, riflessioni personali e problem solving. Esercitazioni o consegne di lavoro individuale, a coppie o a gruppi
- Ricerca del materiale e organizzazione delle attività
- Gli alunni progettano la realizzazione dei giochi emersi dall’indagine (organizzano e predispongono le attività).
- Lavori di gruppo, approccio ad esperienze concrete, problem solving
- Sulla base dei dati raccolti gli alunni effettuano una votazione e un’ indagine statistica
Conoscitivo-Conoscenze disciplinari da richiamare e/o da proporre
Storia: conosce elementi significativi relativi al passato del suo ambiente di vita
Geografia: ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti
Italiano: ricerca informazioni in testi di diversa natura e provenienza per scopi pratici e/o conoscitivi applicando semplici tecniche di supporto alla comprensione (sottolineare, annotare informazioni, costruire mappe e schemi)
Tecnologia: individua gli elementi di base dei messaggi multimediali
Matematica: tabula i dati raccolti in grafici e schemi di diverso tipo
Italiano: riassume ed espone i dati importanti di un testo attraverso racconti, mappe, scalette, annotazioni
Musica: ascolta e riproduce ritmi e suoni legati a diversi giochi
Arte e immagine: esprime e comunica in modo creativo e personale con il linguaggio delle immagini sperimentando e utilizzando diverse tecniche
Religione/AIRC : condivide e sperimenta i giochi proposti affinché il confronto favorisca il rispetto reciproco
Matematica: effettua misurazioni dirette e indirette di grandezze, le esprime utilizzando unità di misura convenzionali e opera con esse
Motoria: utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio corporeo e motorio per socializzare e giocare con gli altri nel rispetto delle regole
Scienze: ha consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo ed assume comportamenti corretti a tutela della salute propria e altrui
Inglese: acquisisce nuovi termini inerenti ai giochi proposti
Educazione civica: sviluppa il senso di responsabilità l’altruismo e la solidarietà
Matematica: analizza i dati per ricavare informazioni e fare previsioni
Italiano : verbalizza i dati raccolti e trae le conclusioni relative
Realizzazione del prodotto finale
Gli alunni realizzano e utilizzano un gioco scelto