Intorno a me

Scuola Secondaria di primo grado

Unità di apprendimento delle classi prime della scuola secondaria

Obiettivi

Riflettere sulla propria città, dal punto di vista storico-culturale e dei servizi presenti e usufruibili dagli alunni stessi

Sviluppare una maggiore consapevolezza del senso civico e di appartenenza alal comunità

Iniziare a familiarizzare con gli obiettivi dell'Agenda 2030

Sviluppare una collaborazione tra pari e un senso di appartenenza al gruppo classe

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Anno Scolastico

Contenuti

Sensibilizzazione

  • Brainstorming sulle risorse della terra: risorse rinnovabili e non rinnovabili
  • Conosco la mia città, attraverso autori autoctoni e l’importanza della biblioteca in una città: presentazione di poesie e informazioni sulla biblioteca da siti istituzionali
  • In occasione della giornata mondiale dell’alimentazione promossa dalla FAO, viene introdotto il tema della necessità di conservare le risorse idriche del pianeta mediante la visione di video, la lettura di articoli e il brainstorming. 
  • Alimentazione sostenibile e ricette di recupero italiane e spagnole. Riflessione sull’alimentazione sostenibile attraverso la visione di un video in particolare sui prodotti a Km zero..
  • Quando la sostenibilità è a km 0: la riscoperta dei prodotti locali regionali, attraverso la visione di video e letture inerenti.
  • Discovering Monterotondo: cosa conosci del tuo paese? Riflessioni condivise in brainstorming
  • I beni culturali
  • Brainstorming sul rispetto delle regole in strada
  • La religione presente a Monterotondo
  • Differenza tra orchestra e banda musicale

Ricerca-azione

  • Analisi dei dati e costruzione di tabelle relative alla qualità dell’acqua del territorio di appartenenza; indagine del rischio idrogeologico del territorio di Monterotondo, mediante lettura di mappe relative ai rischi legati ai cambiamenti ambientali sul territorio. Costruzione dell’impronta idrica.
  • Lettura in spagnolo di una ricetta antispreco spagnola; Visione del video sullo spreco alimentare e ricerca di una ricetta sostenibile con il cibo recuperato per promuovere scelte consapevoli e tutelare l’ambiente
  • A postcard from…. gli alunni realizzeranno dei prodotti (ppt, brochures, mappe..) per illustrare i luoghi e i monumenti più importanti della città usando immagini e producendo brevi testi per la valorizzazione del territorio.
  • Il patrimonio culturale locale
  • Educazione stradale, attraverso giochi motori
  • Le chiese e i luoghi di culto a Monterotondo.
  • Studio di una poesia di autore di Monterotondo e visita alla biblioteca comunale
  • La banda musicale eretina

Realizzazione

Prodotto finale a scelta dei singoli cdc

Valutazione

Fase di osservazione (griglie predisposte)

Valutazione (griglie predisposte)