Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

ERASMUS PLUS

Tags: 

Piano Erasmus+ 2022-2027

I nostri obiettivi:

 Istruire le nuove generazioni verso uno sviluppo sostenibile per garantire una vita in armonia con la natura e promuovere società pacifiche, giuste ed inclusive.

Sostenibilità ed educazione. Promuovere l’obiettivo 4 dell’agenda 2030, ovvero garantire un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti. 

Didattica inclusiva: orientamento educativo e didattico quotidiano che si prefigge di rispettare, valorizzare e capitalizzare le differenze individuali di tutti gli alunni. 

Scuola-famiglia-territorio: costruire una comunità educante dove tutti, operatori e stakeholders, siano agenti di cambiamenti culturali, metodologici, didattici, organizzativi e strutturali.

 

Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020 approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, che combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea.     www.erasmusplus.it

 

Erasmusday 2020 --- Erasmusday 2020 tiburno.tv    Manifesto

Erasmusday 2019      Manifesto

Erasmusday 2018      Manifesto

Erasmusday 2017      Manifesto

 

PROGETTO ERASMUS+ K1  CLIL   aa.ss. 2019-2022

visita il sito di progetto

risultati di monitoraggio finale

report in breve

 

CRITERI APPROVATI DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO PER LA CANDIDATURA DEGLI STUDENTI ALLA PARTECIPAZIONE DELLE MOBILITA' ERASMUS: 10 in comportamento, 8 in lingua inglese, 8 di media per le altre discipline

 

 

 

PROGETTO ERASMUS+ "THE RIVERS TELL" aa.ss. 2018-2020

L’Elemento comune ai territori delle scuole europee che partecipano al progetto è il FIUME che, con il suo fluire, racconta gli elementi naturali che lo caratterizzano, la sua storia, il territorio circostante, le numerose popolazioni che si sono incontrate lungo le sue sponde e sui numerosi ponti che li ha avvicinati l'uno all'altro. L'elemento fluviale presente intorno alle scuole, è la spina dorsale di approccio multidisciplinare che mira a riprendere il tessuto della memoria collettiva. Questi ricordi influenzano la cultura dell'ambiente in cui si vive a partire dalla geografia del territorio e passando per scienza, la musica e i suoni, gli odori e i profumi, le immagini: "Non c'è territorio senza storia e non c'è storia senza un territorio. "

VISITA I SITI DI PROGETTO    https://twinspace.etwinning.net/36028/home    https://clubeeuropeu7.wixsite.com/theriverstell1820

Partenariato:

Grecia - GYMNASIO VALTINOU

Lituania - Biržų Kaštonų pagrindinė mokykla

Portogallo -  Agrupamento de Escolas Sá da Bandeira, Santarém

Romania  -  Scoala Gimnaziala Nr.7 Giurgiu

QUESTIONARIO STUDENTI INIZIALE

PROGETTO ERASMUS+ "S.T.E.A.M. CHILDREN ENGINEERS ACADEMY" aa.ss. 2017-2020

OBIETTIVI: Pruomuovere lo sviluppo di competenze sociali, civiche e interculturali, l'alfabetizzazione mediatica e il pensiero critico; promuovere metodi innovativi, sviluppare materiali e strumenti di apprendimento e utilizzare in modo efficace le TIC. Promuovere l'acquisizione delle competenze e delle abilità affrontando la matematica, le scienze l'arte e la tecnologia attraverso esperienze motivanti. 

PARTENARIATO: 

Szkola Podstawowa im. M. Kopernika - Czaslawiu – POLONIA

Ekto dimotiko sholeio - Egaleo – GRECIA

Colegio JABY – Torrejon de Ardoz - SPAGNA

Tabivere Põhikool - Tabivere alevik - ESTONIA

LINK DI PROGETTO:

https://steamchildrenengineersacademy.wordpress.com

https://twinspace.etwinning.net/35916/home

https://steamchildrenengineersacademy.blogspot.it

QUESTIONARIO STUDENTI a.s. 2018/2019   II ANNO 

 

PROGETTI JOBSHADOWING

Il  job-shadowing è un'occasione per fornire ai partecipanti competenze, tecniche e metodi da applicare concretamente nell'attività didattica e per favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche. Inoltre questa esperienza stimola l’uso delle lingue straniere, il lavoro di gruppo e la collaborazione fra insegnanti di paesi diversi, contribuendo a realizzare concretamente la tanto auspicata dimensione europea

Il Nostro Istituo negli anni scolastici 2017/2019 ospita e organizza percorsi jobshadowing con:

Johann-Gutenberg-Schule, Bremerhaven, Germany  a.s. 2017/2018                    programma della settimana di partenariato

CEIP El Santo Spain   a.s. 208/2019                                                                     programma della settimana di partenariato

Kuusalu Secondary School   Estonia   a.s. 208/2019                                            programma della settimana di partenariato

 

Il Pogetto Erasmus+ Think Outside the box aa.ss. 2015-2016

           https://sites.google.com/site/thinkoutsidetheboxerasmusplus/

           http://thinkoutsidetheboxerasmusplus.blogspot.it

           https://twinspace.etwinning.net/13785/home

 

 PROGETTO TEACHING WITH TECHNOLOGY TWT Monterotondo-Almeria a.s. 2015/2016

LINK DI PROGETTO: https://sites.google.com/site/twtmonterotondoalmeria/       https://twinspace.etwinning.net/13738/home

Accedi a Questionario studente                      visualizza i risultati

Accedi a Questionario genitori                        visualizza i risultati

Report finale di progetto  file di presentazione

Report finale di progetto Mobility tool

 

 

 

 

 

 

 

w3c validationwc3 validazione cssSito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.